Pilates, Total body - Palestra Lux

Vai ai contenuti

Menu principale:


Che cosa è il Pilates?


Il pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la "regolazione del baricentro" – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.

Dovrebbero trarre vantaggio dall'esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell'equilibrio.

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.

Bisogna comunque riferire che, soprattutto in ambito medico-terapeutico, il pilates viene tendenzialmente sopravvalutato; diverso è nel campo del wellness e del ricondizionamento dei soggetti sani e sedentari.



Che cosa è il Total Body?

L’allenamento total body è un’allenamento completo che va a stimolare tutto il corpo e comprende all’interno di se molte tecniche di allenamento differenti come:

1) esercizi a corpo libero, con “carico naturale” dove si utilizza solo il nostro corpo come peso;
2) esercizi con i pesi, quindi con carico esterno come i manubri;
3) esercizi con piccoli attrezzi come step, cavigliere, FitBall ed elastici;
4) esercizi di body building, con l’utilizzo di macchine fitness;
5) esercizi di aerobica, che richiedono un grande lavoro muscolare e un’aumentata frequenza cardiaca del 60-80%.




 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu